mercoledì 26 febbraio 2014

iPhone non si accende, risoluzione dei problemi

Il tuo iPhone non risponde ai comandi oppure l’iPhone non si accende? Il nuovo iPhone 5 o 5S non funziona più o l’iPad non si accende? Non disperare e mantieni la calma, potrebbe essere un fastidioso problema software risolvibile in pochissimi passi che ti spiego in questa guida.

iPhone 4, 5 e 5S non si accende
Le procedure indicate in questo articolo sono state testate per risolvere i casi seguenti:
  • l’ iPod Touch / iPad / iPhone non si accende
  • il dispositivo non risponde ai comandi (touchscreen e pulsanti)
  • la batteria non inizia il processo di ricarica e lo schermo resta nero
  • il device resta bloccato nella schermata di inizio con il logo Apple (mela)
  • iPhone non funziona correttamente
Se il tuo iDevice si trova in uno di queste situazioni, le soluzioni in basso potrebbero aiutarti a risolvere il problema con una buona percentuale di successo, partiamo dalla più semplice.

Riavvio semplice
I dispositivi iOS così come i Mac riescono a risolvere la maggior parte dei problemi con un semplice riavvio. Per farlo, mantieni premuto il tasto di accensione ON/OFF per 10 secondi finchè non viene richiesto lo slide per lo spegnimento. Mantieni il dispositivo spento per qualche secondo e riaccendilo normalmente.

Hard reset / Riavvio forzato
Poichè l’iPhone, a differenza degli altri smartphone che possiedono una batteria rimovibile, non può essere resettato togliendo la batteria esiste un reset più efficace che riesce a farci uscire fuori da diverse situazioni difficili.
Per fare un hard reset su iPhone premi e mantieni premuto contemporaneamente il tasto Home e il pulsante ON/OFF; dopo circa 5 secondi il dispositivo si riavvierà mostrando il classico logo Apple su sfondo nero, a questo punto puoi rilasciare i tasti che hai mantenuto e fai riattivare l’iPhone come di consueto.

Utilizzo dell’alimentatore a parete
La localizzazione, le notifiche push, internet 3G e il GPS sono le funzioni che richiedono maggiore energia all’iPhone pertanto l’utilizzo contemporaneo di queste features porta inevitabilmente ad un rapido esaurimento della batteria del dispositivo. Inoltre alcune situazioni ambientali potrebbero favorire un veloce scaricamento della batteria oltre che danneggiare il dispositivo stesso: forte caldo (sole, spiaggia, …) o freddo (neve,…).

Se il tuo iPhone è morto, non abbandonare le speranze di poter riutilizzare l’iDevice: utilizza il cavo dock-USB per collegarlo al caricabatterie a parete fornito in dotazione; potrebbero essere necessari fino a 30 minuti per riattivare una batteria completamente scarica. Se il processo di ricarica inizia correttamente, attendi che sia completo al 100% prima di riutilizzare l’iPhone e successivamente disattiva i servizi (push, localizzazione, multitasking) che non ritieni di primaria importanza.

 Le procedure indicate in questa guida sono valide anche per iPod Touch e iPad.


Nessun commento:

Posta un commento