venerdì 13 settembre 2013

iPhone 5S: chip a 64 bit

iPhone 5s viene presentato come l’iPhone più avanzato che Apple abbia mia concepito: a bordo c’è un chipA7 a 64 bit che fa di questo smartphone il primo a incorporare un’architettura a 64 bit tipica dei desktop computer. La nuova fotocamera iSight Camera è a 8 megapixel con il flash True Tone e per la prima volta Apple introduce anche iTouch, l’innovativo sistema di sblocco del telefono che con un solo tocco delle dita mette in sicurezza iPhone.
Il sistema operativo è l’ultima versione, iOS 7 ingegnerizzata per l’architettura a 64 bit e con centinaia di nuove funzioni disponibili, tra cui il Centro di COntrollo (COntrol Center) il Centro Notifiche (Notification Center) un multitasking migliorato, AirDrop, un’edizione di Photos migliorata, Safari, Siri e iTunes Radio.

La novità più importante è sicuramente come detto il supporto dell’archittura a 64 bit con una Cpu e una scheda grafica due volte più potenti che rendono più veloci moltissime operazioni, dall’editing delle foto, ai giochi fino all’avvio delle applicazioni.
In particolare iPhone 5s si presta a diventare la periferica mobile per i giochi con l’accesso a centinaia di app di video giochi contenute nell’App Store e il supporto a OpenGL ES versione 3.0 che insieme alla Cpu A7 consente di ottenere una ricchezza di effetti visivi disponibili solo sui PC, Mac e sulle console di gioco.

La presenza del coprocessore per il movimento M7 aiuta ad alleggerire il carico di lavoro della Cpu principale A7 raccogliendo i dati dall’accelerometro, dal giroscopio e dalla bussola e migliorando l’efficienza energetica del dispositivo. Tra l’altro gli sviluppatori hanno ora accesso a nuove API CoreMotion che sfruttano il coprocessore M7 per creare ad esempio app di fitness . Il coprocessore di movimento M7 a bordo d iPhone 5s misura costantemente i dati di movimento e preserva la batteria per i contapassi.

Nessun commento:

Posta un commento